L’ora su pista: what?
Che cos’è l’Ora su pista?
Il record dell’ora è una disciplina del ciclismo su pista in cui il ciclista all’interno di un velodromo gareggia contro il tempo, con partenza da fermo, percorrendo la maggiore distanza possibile nel corso di un’ora: si tratta di una gara individuale, in cui l’atleta tenta di stabilire un nuovo primato, secondo lo stesso principio regolatore delle gare a cronometro disputate nell’ambito del ciclismo su strada.
Vuoi scoprire di più su Road2Record? Ecco qui l’intervista di Sky Sport di agosto 2022 e la galleria di foto degli allenamenti di settembre al Velodromo di Torino.
E’ una gara incredibilmente intensa, con il cuore che pulsa a poco meno del suo massimo per 60 minuti: lo sforzo è estremo, ed è difficile da immaginare anche per chi è abituato a stare in sella.
Scopri di più sull’Ora
Questa è l‘incredibile storia del record dell’Ora femminile, dal 1893 a oggi. L’ora del record maschile, invece, è tornata alla ribalta quest’autunno con il formidabile primato di Filippo Ganna. Nel 2023, l’Italia potrebbe detenere entrambi i record. E sarebbe la prima volta che una donna riconquista il primato dopo averlo perduto.
Per scoprire di più sul progetto Road2Record, la tecnologia, gli studi, gli allenamenti, sfoglia gli articoli del blog.